Privacy Policy
donna non bianca che lavora al suo computer con smartphone in mano per conquistare la sua autonomia economica
  1. Cambia la tua mentalità sul denaro
  2. Investi in educazione finanziaria
  3. Apri un conto risparmio dedicato
  4. Investi i risparmi
  5. Creati uno ( o più) business paralleli

Sorpresa dalla semplicità?

E allora incominciamo!

Vediamo nel dettaglio come conquistare la tua autonomia economica da subito.

Ma prima permettimi una premessa, a mio avviso fondamentale.

Partendo dal presupposto che “sapere è potere”, la formazione è imprescindibile in questo percorso.

E ti aiuterà ad imparare a gestire il tuo denaro in modo autonomo. Questo è il primo passo, davvero efficace che ti porterà fin da subito ad assaporare l’indipendenza e l’emancipazione.

Detto questo, una piccola puntualizzazione.

“Non è vero che gli uomini, intesi come sesso maschile, investono meglio delle donne”.

Anzi.

E’ l’esatto contrario.

Solo che loro lo fanno da più tempo di noi e hanno maggiore dimestichezza.

Credimi se ti dico che ricerche condotte nel tempo dimostrano come il gentil sesso sia molto più efficace, soprattutto nel lungo periodo, nell’investire. Costruendo una stabilità economica di gran lunga più profittevole e fiorente.

E ora, sei pronta per iniziare a conquistare al tua autonomia economica?

Andiamo!

Investi in educazione finanziaria

Ma che cosa ci sarà mai da sapere?

Infondo le nostre nonne, erano bravissime a risparmiare e a “creare” denaro là dove la coperta era quella che era!

E spesso non si erano mai spinte più in là delle scuole elementari.

Vero.

Ma c’è una grande differenza fra far quadrare i conti e creare una benessere autonomo, durevole nel tempo e che ti permetta di scegliere che cosa vuoi davvero per la tua vita.

Quando si parla di “autonomia economica” io intendo proprio questo.

La possibilità di decidere in qualsiasi momento che cosa è giusto fare per se stesse.

A prescindere da tutto.

In modo pratico.

Con indicazioni precise.

Per parlare di autonomia, infatti, bisogna, prima di tutto dare alle donne i mezzi per poter decidere per sé, sottraendole alla necessità di controllo maschile.

Il che i soldoni si traduce

  1. Conoscenza. Ovvero formazione
  2. Indipendenza. Ovvero capacità di provvedere a se stesse in qualsiasi momento e situazione.

Ecco perché una buona formazione e una sana educazione finanziaria è il primo passo verso la conquista dell’autonomia economica.

In questo blog, alla sezione libreria puoi trovare testi che, oltre a divertirti, ti aiuteranno a trovare eccellenti spunti per compiere i primi passi.

Conoscere come i grandi investitori affrontano il mercato.

Oppure come risparmiare efficacemente.

Ti consiglio di tenerla d’occhio. E’ in continuo aggiornamento e i testi sono tutti accuratamente scelti e commentati.

Poi, nelle diverse pagine del blog, potrai trovare tanti consigli pratici per iniziare fin da subito a risparmiare anche se hai già provato, ma non hai raggiunto i tuoi obiettivi.

Per conquistare la tua autonomia economica cambia mentalità

  • Sui soldi
  • In generale

In parte si riallaccia a quello che stavamo dicendo prima, infatti leggere e studiare serve proprio per imparare il giusto mindset.

Questo non solo ti aiuterà a vivere meglio e a cambiare l’approccio che hai con il denaro, ma ti guiderà anche nella perfetta predisposizione mentale per ragionare su te stessa e i tuoi soldi, in modo imprenditoriale.

Come ti spiego, ad esempio, nel mio post “Diventa imprenditrice di te stessa” dove trovi gli step necessari per muovere i primi passi.

Oppure, nella categoria ” Benessere finanziario” dove trovi spunti per migliorare l’autodisciplina, il tuo mindeset e suggerimenti interessanti per investire efficacemente su stessa. Senza disperdere denaro ed energie.

Bene, ora che hai tutti i suggerimenti per muovere i primi passi nella tua formazione dedicata, è il momento di passare al prossimo step.

Prima, però, se hai dubbi o vuoi farmi qualche domanda utilizza lo spazio dei commenti qui sotto e sbizzarisciti….!

E ora, analizziamo il secondo punto.

Targhetta dorata con scritto "Lady Boss" su una scrivania bianca accanto ad alcuni libri per ricordare che conquistare l'autonomia economica richiede un cambiamento di mentalità.
Come si raggiunge l’indipendenza economica? Soprattutto cambiando modo di pensare alle proprie risorse

Apri un conto risparmio dedicato

Per risparmiare è necessaria costanza.

E pazienza.

A volte capita di essere demotivate, e sentire il bisogno di fare un po’ di shopping per tirarsi su il morale…

E’ normale.

Anzi.

Necessario.

Ma la cosa fondamentale è che a farne le spese non deve essere mai il budget dedicato risparmio che ti servirà per conquistare la tua autonomia.

E, allora?

Ti svelo un segreto.

Piuttosto, te lo svela questo fantastico libro ” L’uomo più ricco di Babilonia” di George S. Clason.

In cui sono enunciati i 5 principi fondamentali attraverso cui chiunque, lavorando sodo, può diventare ricco.

Fra questi, il più importante è sicuramente stabilire una somma mensile e accantonarla in un luogo sicuro in modo da non potervi accedere facilmente.

Ecco perché è cruciale che tu apra un conto senza carte di debito o credito, collegato al tuo conto principale in cui automaticamente andrai a versare ogni mese una somma stabilita, non appena ti accreditano lo stipendio.

Se vuoi farti un’idea su quale conto corrente scegliere nel mio articolo “Il conto corrente: 10 cose cose che devi sapere” troverai molte risposte alle tue domande.

Mentre, per quanto riguarda il delicatissimo calcolo della tua capacità di risparmiare, ti suggerisco di dare un’occhiata alla pagina dedicata al “ Risparmio“. Sono certa che troverai alcuni utili spunti per iniziare con il piede giusto.

Detto questo, due o tre tips aggiuntivi che ti aiuteranno a mettere a punto il giusto meccanismo

Tips and tricks

  1. Il risparmio è una propensione a cui abituarsi. Quindi no essere troppo severa con te stessa se non sempre riuscirai ad essere ligia con tuoi propositi.
  2. Mantieni tutto semplice e automatizza quello che ti è possibile. Che significa, apri non più di due conti, quello principale e quello dedicato al risparmio, e rendi automatici i pagamenti. Primo, in assoluto, il versamento della quota risparmio nel conto appropriato. Ricorda che se non è nella tua disponibilità non sarai tentata di spenderli.
  3. Per risparmiare non è necessario adottare subito uno specifico budget. Anzi, ti confesso che , per azzeccare quello giusto hai bisogno di tempo e sperimentare. Quindi, che cosa fare nel frattempo? Beh, ti suggerisco di approcciare il risparmio in modo più soft e dinamico sfruttando il potere delle challenge. Le sfide, in genere, funzionano benissimo, sono divertenti e ti permettono di introdurre l’abitudine a risparmiare senza cambiare troppo la tua vita quotidiana. Se sei in cerca di spunti e vuoi essere sicura di fare la scelta migliore nel mio articolo sulle sfida per risparmiare con successo da subito troverai molte idee interessanti.

Se sarai paziente e attenta, in breve disporrai di una di una discreta sommetta.

E quindi sarai pronta per lo step successivo.

Come conquistare la tua autonomia economica? Investi.

Che cosa vuol dire investire?

Dare a i tuoi risparmi un nuovo aspetto, investendoli, appunto, in strumenti finanziari poco rischiosi che ti diano una rendita non eccessiva ma costante.

Personalmente ti suggerisco di affidarti ad un consulente finanziario indipendente ( non alle banche) che ti aiuti a muovere i primi passi.

Condividi con lei ( o lui) un percorso di investimento adeguato al tuo profilo di rischio, alle tue possibilità e al tuo stile di vita.

Ma non delegare. Cerca sempre di essere parte attiva del processo e vivila come parte di un percorso formativo che ti sarà utilissimo nel futuro.

In questo step armati di pazienza e lascia che i tuoi soldi generino i loro profitti. Ci vorrà un pò ma ti garantisco che otterrai i risultati sperati.

E quando avrai raggiunto i primi obiettivi, sarai pronta per lo step successivo.

Reinvesti le rendite che hai ottenuto

Una volta che i tuoi risparmi hanno iniziato a dare i loro frutti, assicurati di reinvestire anche quelli e sfrutta la magia dell’interesse composto.

Qui trovi la mia miniguida superfacile che ti aiuterà in modo semplice e pratico

  • a rendere facili conti solo in apparenza complicati
  • per sfruttare a tuo vantaggio l’interesse composto, moltiplicando i tuoi guadagni.

So già che stai pensando al tempo che ci vuole per ottenere risultati apprezzabili e che, sicuramente, ti stai chiedendo cosa fare nel frattempo.

Beh, seguimi nel prossimo paragrafo.

Ho un’idea che funziona per tutti.

Sempre.

Crea un tuo business parallelo

Che generi un’entrata costante.

Se segui il mio blog, sai che sono una fan delle entrate multiple.

Avere più flussi di denaro, infatti, non solo aiuta a risparmiare, attutisce anche gli eventuali contraccolpi in caso di riduzione delle ore lavorative o di temporanea perdita dell’occupazione principale.

Te ne ho parlato nel mio post interamente dedicato ai lavori secondari per donne che vogliono guadagnare subito.

Inoltre è il modo più veloce per garantirsi un certo margine di autonomia economica mentre aspetti che il tuo percorso prenda il volo.

Magari aiutandolo un pochino.

Se non sai da che parte cominciare, è una buona idea partire da te stessa. Riflettendo su ciò che sai già fare, sui tuoi hobby e su come renderli una fonte di reddito.

Ad esempio se lavori in ambito amministrativo, potrebbe interessarti mettere a frutto le tue competenze come assistente virtuale. E’ una professione molto richiesta, in questo momento, alla quale, con una buona organizzazione , potresti dedicare parte del tuo tempo libero.

Potrebbe, anche, rivelarsi un’impresa davvero redditizia sulla quale investire.

Se ti interessa sapere come diventare assistente virtuale nel mio articolo dedicato troverai tutti quello che ti serve.

Diversamente , se ti piace il fai da te e sei piuttosto brava, potresti mettere online i tuoi capolavori e venderli.

Oppure se hai competenze nelle lingue straniere potresti offriti per traduzioni. E con un minimo di formazione potresti specializzarti ad esempio in traduzioni tecniche o legali che sono molto ricercate. Quindi ben pagate.

Insomma, hai a disposizione un’infinità di opzioni da monetizzare che potrebbero sicuramente fare al caso tuo e generare quei flussi di denaro essenziali per conquistare la tua autonomia economica.

Fai mente locale su quello che ti riesce davvero bene, fai ricerche online e promuovi le tue competenze.

Parti in piccolo e attiva la tua intelligenza finanziaria per crescere il tuo business.

Non smettere di formarti.

Più competenze acquisisci più sarai spendibile creandoti un giro di guadagni interessante.

Mentre i tuoi risparmi lavorano per te.

per conquistare la tua autonomia economica è necessario formarsi e leggere di più come recita la scritta nell'immagine.
L’indipendenza lavorativa e l’autonomia economica si costruiscono attraverso la conoscenza e la formazione

Come conquistare la tua autonomia economica: riflessioni finali

Essere economicamente autonome è un passaggio fondamentale per ogni donna.

In realtà si tratta di un percorso, spesso lungo, ma con qualche trucco si può accorciare notevolmente.

E con alcuni stratagemmi non è così inarrivabile.

Il primo e fondamentale passo è la formazione.

Conoscere, infatti, è potere.

E una buona educazione finanziaria è quello che ci vuole per fare scelte giuste al momento giusto.

E anche a saperti fermare difronte a quello che conosci meno. Chiedendo aiuto a professionisti.

Imparare a risparmiare e aprire un conto segreto, abbastanza nascosto e inarrivabile, nel quale custodire i risparmi è il secondo passo per garantiti la somma necessari per iniziare a investire e far crescere il tuo gruzzolo.

Ricorda, in questa fase è utile appoggiarsi a professioniste/i indipendenti che condividano con te il percorso e ti aiutino a fare le scelte giuste.

Una volta raggiunti i primi obiettivi, reinvesti e sfrutta i moltiplicatori di ricchezza come l’interesse composto. Non solo accorceranno enormemente la tua strada, ma ti apriranno anche le porte verso altri investimenti proficui.

Nel frattempo, mentre aspetti che il tuo denaro inizi a lavorare per te, non dimenticare che hai a disposizione un grande capitale, praticamente gratuito: il tuo tempo.

Organizzati, analizza le tue competenze e inizia uno più business paralleli.

Non solo ti aiuteranno a risparmiare in modo più consistente, ma ti garantiranno un discreto margine di autonomia economica. In attesa di frutti più succosi.

Ricorda che per conquistare l’indipendenza è necessario investire i propri talenti e le proprie capacità, oltre che il denaro.

E questo è un processo che si impara . Richiede un po’ di studio e informazione. Perché non esiste una ricetta universale e ognuna di noi ha il suo personale percorso.

Detto questo non mi resta che invitarti a lasciarmi i tuoi commenti qui sotto!

E’ tutto gratis!

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy