Attività di pianificazione con computer

Educazione finanziaria e gestione economica come strumenti per l’emancipazione femminile.

Gli italiani non sono i primi della classa in materia di educazione finanziaria, secondo la Banca d’Italia. Le ricerche sul rapporto tra le donne e il denaro evidenziano, inoltre, un apprezzabile divario fra i due sessi e, inutile dirsi, ad avere la peggio siamo noi. Per questo motivo le parole “donne, denaro ed emancipazione” devono diventare un trinomio indivisibile

Si tratta di scarsa alfabetizzazione finanziaria o abitudine a percepire l’economia e la finanza come un mondo maschile? Quale che sia la risposta, personalmente ritengo entrambe, occorre riguadagnare terreno.

Non dimentichiamo che il potere economico, in ambito familiare soprattutto, diventa spesso una forma di violenza domestica ai danni delle donne. Un teme assai bruciante, oggi, dopo che la pandemia generata dal Covid-19, ha causato disoccupazione e povertà. Anche qui, a farne le spese sono state principalmente le donne.

La perdita dello stipendio ha significato perdita di serenità familiare, sicuramente, ma anche, per noi donne, subalternità e incapacità di negoziare la propria posizione . Sarebbe stato necessario, per ognuna, possedere un fondo di emergenza in grado di coprire i mesi di disoccupazione. Questo richiede una capacità di pianificazione che solo una solida educazione finanziaria può garantire.

Come possiamo affrontare il problema dell’indipendenza femminile?

Donne insieme verso l'emancipazione

Insieme.

E anche prendendo atto che le conoscenze in ambito economico sono la condizione essenziale per raggiungere l’emancipazione femminile.

Questo significa, per noi donne, agire e acquisire una solida conoscenza finanziaria di base, imparare a partecipare a tutte le decisioni finanziarie importanti, gestire attivamente il nostro denaro e i nostri risparmi, educare finanziariamente i nostri figli.

Partire da noi, ovunque ci troviamo, è il primo essenziale passo a cui deve seguire pianificazione e conoscenza degli strumenti.

Ricapitolando

sii il tuo capo

“Donne, denaro ed emancipazione” per tutte noi, a qualunque livello, equivale a possedere tutti gli strumenti necessari per emanciparci, colmare il gap, valorizzare noi stesse e vivere serene. Questo non può non comprendere un percorso di alfabetizzazione finanziaria.

Contattami per due chiacchere fra donne sul denaro e l’emancipazione. Non dimenticare di continuare a seguire il mio blog, troverai idee e spunti interessante.

Al prossimo post

Emi

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.