- Assistente virtuale
- Correzione di bozze
- Traduttrice
- Trascrittrice di audio e video
- Tutor online
- Insegnante online
- Fornitrice di servizi freelance
- Contabile
- Corsi online
- Content writer e copywriter
- Blogger
- Sondaggista
- Tester
- Venditrice di prodotti online
- Pet sitter
Se ti stai chiedendo cosa fare per avere un’entrata extra, come avere una seconda fonte di reddito e che cosa puoi fare come secondo lavoro, sei nel posto giusto: qui troverai una lista di 15 lavori secondari per donne che ti permetteranno di guadagnare anche da subito.
Per integrare uno stipendio modesto o per aumentare la tua capacità di risparmio in vista di un obiettivo a cui tieni molto.
O, più semplicemente per cambiare, migliorare la tua vita.
Detto questo, prima di iniziare, tieni a mente che
- Siamo donne e non c’è nulla che non possiamo fare. Quindi se hai una passione. Parti da qui, seguila e falla diventare il tuo lavoro.
- Se ancora non hai le idee chiare, inizia dalle competenze che già possiedi, decidi quanto tempo vuoi dedicare alla tua attività secondaria, quanto vorresti guadagnare e quanto puoi investire
- Puoi scegliere se seguire il cuore, monetizzando una passione, oppure attivarti in qualcosa in cui hai già esperienza. In ogni caso hai un’infinita gamma di possibilità che ti aspettano là fuori. Tutto quello che ti serve è la determinazione e un pò di spirito imprenditoriale.
e ora sei pronta per gettarti nella mischia!
Un’attimo, ancora…
Ho qualcosa per te che ami cucinare o ci stai pensando su!
Se hai la pazienza di arrivare fino in fondo, troverai uno speciale bonus, una guida per te che vuoi avviare un’attività potenzialmente molto remunerativa, ma che richiede un investimento iniziale.
E ora… Andiamo!
15 lavori secondari per donne
La maggior parte delle professioni che andremo ad analizzare possono essere svolte da remoto.
E in modalità part time o con orario flessibile.
Questo per meglio adattarsi allo status di secondo lavoro.
Non richiedono nemmeno una laurea o percorsi altamente professionalizzanti, almeno all’inizio, e, naturalmente se le cose dovessero procedere al meglio e tu decidessi che è il lavoro della tua vita puoi sempre implementarlo.
Ma, per ora, trattiamolo solo come un’occupazione capace di generare una seconda entrata.
Capace di garantirti un’entrata in più da destinare al risparmio, o come strumento per ottenere emancipazione dalla dipendenza dagli altri.
E, allora, analizziamo tutto nel dettaglio.
Assistente virtuale
Dopo l’esperienza Covid e del lockdown, molte professioni si possono svolgere in smart working.
Quella dell’assistente virtuale, anche con competenze generiche, è una di queste e sta diventando una figura molto richiesta dalle aziende.
Si tratta di offrire ad aziende e privati servizi amministrativi più o meno specifici.
In genere venie richiesta assistenza per
- Rispondere e gestire e-mail
- Programmare riunioni
- Offrire supporto ai clienti
- Tenere la contabilità
Ma anche gestire i social e il blog/sito.
Oppure ancora più specifici come la gestione dei contenuti online dell’azienda.
In ogni caso, sia che tu decida di sfruttare le competenze che già possiedi, oppure specializzarti, questo è un ottimo modo per guadagnare soldi extra.
Se vuoi approfondire l’argomento nel mio post “Come faccio a diventare assistente virtuale?” troverai una guida approfondita che ti aiuterà passo dopo passo a iniziare uno dei lavori secondari per donne, migliori e più profittevoli.
Correttrice di bozze
Se ami leggere e hai occhio per i dettagli, questo è il lavoro che fa per te!
Si tratta di correggere errori, incoerenze grammaticali, ortografia, punteggiatura e maiuscole in documenti, file e qualsiasi tipo di contenuti prima che vadano in stampa o online in modo definitivo.
Puoi offrire i tuoi servizi non solo a case editrici e testate giornalistiche, ma anche a privati e imprese. Queste ultime sono un grande bacino di opportunità da cui attingere, soprattutto ora, che la maggior parte delle aziende, a prescindere da ciò che si occupa, ha blog e siti web.
Inoltre è uno dei lavori da fare a casa per donne, come anche il content writer e la traduzione di cui parleremo dopo, che consentono un orario davvero molto flessibile.
Ciò ti permette di conciliarlo agevolmente anche con un lavoro principale a tempo pieno.
Traduttrice online
Conosci bene una o più lingue straniere?
Parli e scrivi un buon italiano?
Allora diventare traduttrice è un ottimo modo per guadagnare soldi extra. Anche se non hai una laurea.
E’ un’occupazione molto flessibile e, in alcuni casi molto ben pagata. Specie se la lingua da cui traduci è una delle cosiddette “lingue care”, poco conosciute ( come ad esempio il giapponese o le lingue nordiche), Ma anche se sei specializzata in un particolare settore ( economico, giuridico, scientifico… e così via)
Nel mio post “Come diventare traduttrice” ti spiego tutto step by step e, nel caso decidessi di fare il salto e diventare freelance, in appendice all’articolo troverai una mini-guida per diventare traduttrice certificata.
Non sai da che parte cominciare per creare la tua attività secondaria? Fai un passo in più, approfondisci questi argomenti nel mio libro “Money Skills per donne?”
Fra i lavori secondari stimolanti puoi trovare la trascrittrice di audio e video
Questa è uno dei nuovi lavori per donne online davvero molto in voga in questo momento!
Il lavoro è piuttosto semplice e non richiede particolari specializzazioni.
Si tratta, infatti, di ascoltare un audio, correggere gli eventuali errori e trascriverlo in modo che sia perfetto.
Se vuoi puoi anche aggiungere la competenza di sottotitolatrice, che richiede in più la skill di saper formattare e sincronizzare il testo con l’audio.
In un certo qual modo è legato al lavoro di traduttore, infatti, se si molto brava con le lingue straniere o sei madrelingua, puoi specializzarti nella trascrizione di contenuti non in italiano.
Per iniziare ad operare in questo campo puoi avvalerti dei numerosi marketpalce che trovi nel web, come ad esempio Amberscript
Tutor online
Sei un’insegnate o un’educatrice?
O semplicemente sei appassionata di insegnamento?
Valuta la possibilità di diventare tutor online. O anche in presenza, se preferisci.
Il tuo compito è di assistere studenti, singoli o in gruppo, di ogni ordine e grado, supportandoli nelle difficoltà organizzative e didattiche.
Un po’ meno flessibile rispetto alle opzioni viste fin qui, si accorda molto bene con un lavoro part time. In genere il tutor lavora di pomeriggio e di sera, a seconda del tipo di cliente.
E può avvantaggiarsi anche del passaparola, che, ad oggi è uno strumento di pubblicità completamente gratis ancora di grande efficacia.
Insegnante online
Abbastanza simile al precedente, in realtà fare l’insegnante online richiede una specializzazione maggiore.
Quindi è un lavoro per donne da casa che va bene se hai già competenze specifiche o conosci molto bene la materia che desideri insegnare.
Può essere una lingua, latino e greco, matematica, fisica, chimica, diritto e materie economiche, per citare le più richieste.
Ma anche lettere, storia e filosofia.
Insomma ce n’è per tutti i gusti e le conoscenze.
Per concentrarti solo sull’insegnamento ti consiglio di sfruttare il potere del web e iscriverti ad uno dei tanti siti specializzati in ripetizioni come ad esempio Superprof, per citare uno dei più famosi (ma ne puoi trovare anche molti altri).
Crea un account e un profilo accattivante che attiri studenti e genitori.
Il gioco è fatto.
Penseranno a tutto loro e potrai concentrarti esclusivamente all’insegnamento.
Diventa freelance
E’ uno dei lavori femminili più pagati e flessibili, soprattutto se vuoi lavorare da qualsiasi posto ti venga comodo.
In questa categoria, infatti, rientrano tantissime possibilità di lavoro: dallo scrittore, al programmatore, social media manager, SEO copywriter, web designer, grafici e chi più ne ha ne metta.
Insomma un pozzo senza fondo da cui attingere.
Se hai una professionalità ben definita o lavori in uno di questi ambiti, offrire i tuoi servizi come freelance è un’opportunità molto interessante, che nel tempo, con un pizzico di imprenditorialità, potrebbe farti guadagnare cifre davvero considerevoli.
Per iniziare puoi appoggiarti a market place o fornitori di servizi come Fiverr, uno dei più famosi.
Ma anche
E tantissimi altri.
Ti basta creare un account e allegare il tuo curriculum.
Dai un’occhiata, potresti anche trovare spunti a cui non avevi pensato!
Offri i tuoi servizi come contabile. uno dei lavori secondari più richiesti
La contabilità è materia piuttosto complessa e richiesta.
Se lavori nel settore, hai competenze specifiche o una particolare propensione nel campo, non lasciarti sfuggire quest’opportunità.
I contabili, infatti, sono una categoria molto richiesta sia da aziende che da privati.
Puoi offrire i tuoi servizi in presenza e online. In questo caso tutto quello che ti serve è una buona connessione internet, stabile, e una piattaforma per connetterti con i tuoi clienti. Come Zoom.
Per trovare clienti, se sei già nell’ambiente ti basterà mettere in giro la voce e ti garantisco che le richieste non tarderanno ad arrivare!
Vuoi conoscere tutte le strategie per avviare la tua attività secondaria di successo? Fai un passo in più: approfondisci questi argomenti nel mio libro “Money Skills per donne”
Crea e vendi un corso online
Sei brava in qualcosa di specifico e ti piacerebbe insegnarlo ad altri?
Crea un corso a pagamento online.
Le persone sono costantemente alla ricerca di nuove competenze da imparare, ma spesso non hanno tempo o risorse per spostarsi e seguire una formazione in presenza.
Per questo motivo, negli ultimi anni, i corsi online sono diventati sempre più popolari.
Questo è uno spazio davvero interessante e potenzialmente infinito.
Quindi perché non sfruttare questa risorsa, iniziare un secondo lavoro online e crearti un’entrata secondaria praticamente passiva?
Infatti una volta creato il corso non dovrai fare altro che preoccuparti di promuoverlo.
Come procedere?
Per prima cosa pensa ad una tua competenza in cui eccelli.
Può essere la scrittura creativa, il ricamo, il cucito, tecniche di pittura, disegno… o qualsiasi cosa. Poi, studia il format e pianifica le lezioni per portare i tuoi studenti al tuo livello,
Imposta il tuo corso. Se non sei capace o, come me, ti picchi con la tecnologia un po’ più avanzata, prendi in considerazione di rivolgerti ad un professionista. Utilizza una delle piattaforme che ti ho consigliato per promuovere le altre professioni.
Una volta confezionato, metti il tuo corso online e comincia a guadagnare.
Puoi utilizzare anche le piattaforme di servizi dedicate come ad esempio Domestika o Udemy, a seconda della tua specializzazione.
In questo caso tu farai la tua proposta e, una volta accettata, penseranno a tutto loro aiutandoti a creare il tuo corso.
I guadagni, ovviamente, saranno inferiori, ma all’inizio ti eviterai un sacco di grattacapi.
Creare e vendere corsi online è un lavoro secondario per donne ben retribuito e davvero molto interessante, che a fronte di un investimento di tempo iniziale, successivamente lascia molto spazio per fare altro.
Quindi si accorda molto bene con gli impegni di un lavoro full time ( puoi lavorare al tuo progetto negli week end o la sera) ma anche, e questo è molto interessante, con altri lavori secondari se il tuo principale è part time. O se sei temporaneamente disoccupata.
Infine, ed è molto importante, se riesci a farlo funzionare, nel tempo può generare un’entrata extra costante.
Diventa content writer
O articolista, copywriter, o… insomma una professionista della scrittura online.
E’ una professione davvero molto bella ( io sono di parte) che può regalarti tante soddisfazioni e introiti interessanti.
Se vuoi approfondire tutti i segreti di questa professione ti suggerisco di dare un’occhiata al mio articolo che ho scritto nel mio blog su Linkedin “ Chi è e che cosa fa l’articolista”.
Troverai un’ampia panoramica sulle competenze richieste e su come si svolge, in concreto, il lavoro del content writer o articolista.
In generale, questa professione fa per te se hai una buona dimestichezza con la lingua in cui scrivi, un pizzico di creatività e alcune competenze tecniche, come utilizzare i tool per la ricerca delle parole chiave, conoscenza di WordPress, del mondo del blogging ( che vedremo fra un po’), della SEO e così via.
Si tratta, infatti di una professione in bilico fra creatività e competenze tecniche, che la rendono, per questo molto affascinante.
Se vuoi lanciarti in questo mondo potresti iniziare appoggiandoti ai diversi marketpalce dedicati fra cui, il più famoso è Melascrivi.
E iscriverti a tutti i forum di copywriter.
Blogger
Avere un blog è, ormai diventato, abbastanza comune.
Ci sono blog privati personali, in cui si raccontano passioni ed esperienze, ma anche blog aziendali, che aiutano aziende, artigiani, liberi professionisti a vendere i propri servizi e a guadagnare.
Perché , allora, non sfruttare quest’occasione?
Monetizzare il proprio blog è un dei lavori secondari per donne che vogliono creare un’entrata extra guadagnando online, senza muoversi da casa.
Ed è anche un’occasione per condividere e creare valore per le persone che cercano informazioni.
Che è l’aspetto più bello e creativo.
Ti confesso che è il motivo per cui è nato il mio blog!
Se è ben strutturato e crea davvero valore per gli utenti, può dare molte soddisfazioni economiche, Sono molti i blogger che guadagnano cifre anche a 6 zeri e hanno fatto del blogging la loro occupazione principale.
Tuttavia, e va detto con chiarezza, aprire un blog e guadagnare richiede tempo, lavoro e pazienza.
Per poter sfruttare affiliazioni, sponsorizzazioni o vendere i tuoi prodotti, infatti, è necessario avere un seguito fedele e questo richiede una certa reputazione, che devi costruire poco per volta creando contenuti interessanti per la tua nicchia. Ma anche seguendo un piano di marketing ben definito ed efficace.
Se vuoi approfondire l’argomento e scoprire come aprire un blog e iniziare a guadagnare, scrivilo nei commenti qui sotto, ho moltissime idee ( e sorprese) che, sono certa, ti aiuteranno a perseguire il tuo obbiettivo!
Come avere una seconda entrata velocemente: lavori secondari per guadagnare subito
Se non hai competenze specifiche, non vuoi lanciarti in un’attività freelance o vuoi iniziare subito a guadagnare, magari mentre pianifichi il tuo business digitale, esistono occupazioni che richiedono pochi click
- Sondaggista
- Tester
- Venditrice di prodotti online
- Pet sitter
Vediamoli subito nel dettaglio
Sondaggista
Per diventare sondaggista non serve molto.
Ti bastano una connessione internet, un browser e un indirizzo mail.
Tutto qui?
No.
In realtà se è vero che i sondaggi ti consentono di guadagnare abbastanza velocemente, è altrettanto vero che questi guadagni sono modesti e sono riscattabili, spesso, solo al raggiungimento di una certa somma di denaro.
Quindi ci vuole un po’ di pazienza.
E soprattutto devi assicurarti che i servizi che erogano i sondaggi, siano affidabili e di qualità.
Detto questo, per iniziare a guadagnare, ti basta scegliere quei servizi che ritieni abbiano le caratteristiche giuste per te, iscriverti seguendo le procedure indicate, creare il tuo account e iniziare a partecipare ai sondaggi.
Naturalmente, ogni servizio ha le sue specificità, quindi ti consiglio di prenderti un po’ di tempo per leggere attentamente tutti i termini, le modalità di pagamento e quant’altro prima di fare la tua scelta.
Dai un’occhiata a questo sito milionaireweb.it per farti un’idea dei migliori siti di sondaggi retribuiti.
Tester
Uno dei lavori secondari che ti permettono di arrotondare e ricevere prodotti gratis è diventare tester.
Esistono infatti alcuni servizi che ti permettono di avere alcuni prodotti gratis, in cambio di attività promozionali sia online che di persona.
Fra questi Amazon Vine di Amazon è fra i più famosi, ma non è semplicissimo entrare a far parte del programma.
Diventare recensore infatti richiede un po’ di tempo e pazienza, e svolgere con costanza diverse attività richieste. Dovrai, ad esempio recensire prodotti in vendita su Amazon e pubblicare recensioni utili agli utenti. Rispondere alle domande delle varie inserzioni e così via.
Una volta raggiunti i traguardi sarà Amazon a contattarti e a te non resterà che accettare di partecipare al programma.
Un’altra possibilità è Desideri Magazine.
Per collegarti e vedere di che cosa si tratta desiderimagazine.it è il link che guiderà nel mondo dei tester.
Questi sono solo solo 2 esempi ma nel web puoi trovare moltissimi siti che svolgono questo tipo di servizio.
Prenditi qualche ora per spulciare e fare la tua migliore scelta.
Venditrice di prodotti online
Chi ha detto che devi produrre qualcosa per vendere?
Puoi anche avviare un’attività di vendita online promuovendo articoli di altri.
E anche questa volta ci viene in aiuto Amazon!
Infatti vendere articoli di Amazon è uno dei lavori secondari per donne che cercano un’entrata extra divertente e remunerativa.
Il valore aggiunto di questa attività è che non devi crearti un pubblico, esiste già. Tu dovrai concentrarti sulla scelta di che cosa vendere, scattare belle fotografie e scrivere buone inserzioni con le giuste parole chiave.
Nulla che con un po’ di pratica tu non possa imparare.
Non ti resta che provare!
Fra i lavori secondari più immediati c’è il pet sitting
Ma anche il baby sitting.
Qui ci concentriamo solo sul primo.
Se ami gli animali e stare all’aria aperta, questa è un’opzione davvero interessante.
Non richiede altro se non la disponibilità a recarsi a casa dei clienti e prendersi cura dei loro animali quando sono assenti.
Inoltre, tieni presente che i bonus di questo lavoro sono molti.
Oltre a confrontarti con clienti spesso deliziosi, puoi partire in piccolo, a zero costi, con il semplice passaparola.
E con un pizzico di visione imprenditoriale, ampliare notevolmente la tua attività facendola crescere nel tempo.
Puoi studiare servizi alternativi e, con un piccolo investimento, offrire attività accattivanti per i pet ai quali i proprietari non potranno dire di no!
Ad esempio, ho letto tempo fa di una pet sitter inglese che ha trasformato un vecchio camper in un mezzo adatto per fare gite con cani, Grazie a questo ha creato un business molto richiesto.
Potrebbe essere un’ottima idea, da attuare nel tempo, soprattutto se vivi in città e i pet soffrono del fatto che non hanno a disposizione di mare, campagna e spazi in cui scorrazzare liberamente!
Con un pizzico di fantasia e intraprendenza, sono certa che riuscirai a trasformare questa attività in qualcosa di unico e molto remunerativo.
Infine, i guadagni possono essere decisamente interessanti, con la possibilità di organizzarti sulla base dei tuoi impegni.
Un dei lavori secondari da non sottovalutare assolutamente.
Lo street food è uno dei lavori secondari per chi ama cucinare
Se ami cucinare e sei stanca delle infinite ore nelle calde cucine dei ristoranti, con stipendi che rasentano la miseria o contratti stagionali.
Oppure nella vita fai tutt’altro, ma hai il sogno di una cucina tutta tua dove mettere alla prova i tuoi talenti di chef e trasformarli in un business vincente.
Hai a disposizione diverse opzioni. Se vuoi approfondire l’argomento scrivilo nei commenti. Sarai stupita come, in realtà, con un po’ di fantasia anche questo ambito offra molte possibilità.
Una di queste è avviare un business con lo street food.
E’ vero richiede un certo investimento iniziale, ma è anche un’attività che ti può garantire guadagni potenzialmente molto interessanti.
E l’esborso iniziale può essere anche relativamente contenuto. Dipende dalla tipologia di business vuoi intraprendere.
Ad esempio, esistono anche formule in franchising, chiavi in mano, che richiedono un impiego di risorse limitato. Dai 10 ai 20K euro. Gestione degli aspetti burocratici inclusi.
Inoltre, puoi valutare anche un impegno flessibile, in base alle tue esigenze.
Naturalmente i guadagni saranno più contenuti, ma avrai comunque la possibilità di svolgere un’attività che ami, all’aria aperta e guadagnare.
Se vuoi saperne di più, ti suggerisco di dare un’occhiata alla mia guida completa sullo Street food e tutti i suoi segreti. Sono certa che troverai spunti utili per riflettere su una possibilità da non sottovalutare.
Conclusioni
Trovare lavori secondari per arrotondare lo stipendio o generare un’entrata extra per raggiungere i tuoi obiettivi, qualunque essi siano, non è difficile.
Anzi.
Con un po’ di organizzazione e una sana pianificazione, te lo spiego nel mio articolo “Come iniziare un’attività secondaria“, anche l’aspetto preparatorio sarà meno pesante.
Parti dalle tue competenze e le tue passioni. Attiva la tua intelligenza finanziaria e, sono certa, troverai la soluzione che fa per te.
In questo post abbiamo analizzato 15 lavori secondari + un’opportunità speciale per amanti della cucina. Ma ci sono migliaia di opzioni anche molto diversi, che potrebbero adattarsi ai tuoi specifici talenti.
Ad esempio avviare una lavanderia a gettoni, fare la fotografa per matrimoni, diventare truccatrice o parrucchiera a domicilio, vendere i tuoi prodotti fatti a mano, avviare un servizio di pulizia, diventare personal trainer, social web marketing. Anche scrivere un libro.
E molto altro.
Non c’è che l’imbarazzo della scelta!
Alcuni richiederanno un piccolo investimento iniziale o una formazione specifica di base, ma tutti possono garantirti quell’entrata secondaria che stai cercando.
E, se sei brava, in modo continuativo.
Tu hai già trovato il modo per guadagnare soldi extra?
Scrivilo nei commenti qui sotto e fammi sapere se vuoi approfondire qualche argomento in particolare.
Contattami, per quattro chiacchere, e, mi raccomando, continua a leggere il mio blog