- Costruisci il tuo portfolio
- Fai amicizia con Zio Google
- Sfrutta i market place, le piattaforme dedicate e le bacheche di lavoro
- Fai cold pitching
- Utilizza a tuo vantaggio i social media
- Fai networking
- Chiedi referenze ai tuoi attuali clienti
Finalmente ti sei decisa ad iniziare la tua attività secondaria e hai delineato con precisione il tuo piano.
Bravissima, hai compiuto un grande passo che potrebbe, davvero, cambiarti la vita.
Ora però è necessario affrontare la seconda parte e cioè trovare i primi clienti.
Possibilmente gratis!
Allora è tempo di mettersi al lavoro e imparare tutti i trucchi per portare clienti al tuo neonato business.
E per fortuna esistono diversi modi.
Seguimi, per scoprire tutto.
Come faccio a trovare i primi clienti gratis online?
Prima di svelarti tutti i segreti, una piccola premessa.
Trovare clienti gratis immediatamente è praticamente impossibile. E’ necessario pazienza e tempo per costruire la tua reputazione online.
Quindi armati di determinazione e non gettare la spugna se le tue aspettative, all’inizio saranno disattese.
Se lavorerai con costanza e serietà i risultati arriveranno e saranno solidi e duraturi.
E nel momento in cui ti sentirai un po’ giù, pensa alla bella sensazione che proverai quando i primi clienti atterreranno sul tuo blog, account Instagram o dove hai deciso!
Credimi se ti dico che là fuori ci sono persone che stanno cercando il tuo prodotto o il tuo servizio e a te non resta che rimboccarti le maniche e farli arrivare da te.
Allora vediamo subito come trovare i primi clienti gratis per la tua attività!
Crea il tuo portafoglio o la tua vetrina prodotti/servizi
Qualunque sia il prodotto o servizio che stai offrendo i clienti vogliono vederlo.
Apprezzarne le qualità e la sua unicità.
Questo significa che devi metterlo in vetrina, proprio come in un negozio e farlo vedere.
Il modo gratuito per poterlo fare è costruire guest post, cioè un articolo che viene scritto per essere pubblicato su un sito che non è il tuo ma che rientra nella tua nicchia in cui potrai mettere in mostra le tue capacità.
Raccoglili e sfrutta Google Drive per costruirti un portfolio pronto per essere inviato ai tuoi potenziali clienti.
Se, invece, hai previsto un piccolo investimento iniziale, il mio suggerimento è di aprire un blog tutto tuo in cui pubblicizzare i tuoi prodotti o i tuoi servizi.
Il blog è uno strumento incredibile. Molto versatile. Che ti permette di coinvolgere gli utenti avvicinandoli alla tua attività secondaria.
Puoi utilizzarlo per per promuovere iniziative, promozioni, descrizioni di prodotti, fare recensioni o per coinvolgere gli utenti in una discussione a tema.
Crea contenuti di valore che servano davvero ai tuoi utenti e il gioco è fatto.
Ormai tutti noi utilizziamo internet per cercare informazioni e risposte, quindi avere u bel blog, ben strutturato capace di rispondere alle domande della tua nicchia, equivale a costruire la tua reputazione online e dare visibilità alla tua attività secondaria.
Fai amicizia con Zio Google
Ovvero fai in modo che i tuoi contenuti online si posizionino ai primi posti nella Serp , ovvero nella prima pagina della ricerca.
In modo che i tuoi potenziali clienti ti possano trovare facilmente.
Senza entrare troppo nei dettagli tecnici, se vuoi un approfondimento scrivilo nei commenti qui sotto, prova a pensare quando tu stai cercando qualcosa su Internet.
Digiti la tua domanda nella barra di ricerca e, una volta aperta la pagina, scorri le opzioni che Google ti ha presentato.
Vai mai oltre la prima pagina?
Penso di no!
E non lo fanno nemmeno gli altri.
Quindi, per trovare clienti devi riuscire a posizionare la tua presenza online nei primi 10 posti, cioè in prima pagina.
E per farlo devi ottimizzare i tuoi contenuti in ottica SEO, inserendo parole chiave specifiche che interessano ai tuoi potenziali clienti, scrivere i tuoi testi secondo una specifica struttura e renderlo piacevole alla lettura.
In questo modo piacerai a Zio Google e agli utenti .
E i tuoi potenziali clienti ti troveranno!
Vuoi approfondire tutte le strategie per creare la tua attività secondaria di successo? Fai un passo in più e approfondisci questi argomenti nel mio libro “Money Skills per donne”
Sfrutta i market place, le piattaforme per trovare clienti gratis
Per trovare i primi clienti online gratis il posto migliore a cui rivolgersi sono i market place, le piattaforme dedicate a freelance che mettono in contatto professionisti con aziende in cerca di collaborator*
Sono completamente gratuite e richiedono solo l’apertura di un account. Alcuni il superamento di un test per assegnare il punteggio di partenza, ma nulla che non sia fattibile.
Sto parlando di
- Upwork
- Fiverr
- Addlance
- Freelancer
- Melascrivi
- Amberscript
- Superprof
- Freelanceboard
e molti altri.
Nel mio articolo “15 lavori secondari per donne che vogliono guadagnare” non solo trovi i link a tutti questi market place, ma sono anche suddivisi per professione.
Ti suggerisco, quindi, di dare un’occhiata, e senza perdere tempo a spulciarli tutti, scegliere quelli che riguardano direttamente il lavoro che hai deciso di svolgere.
Il segreto qui è creare profili accattivanti che attirino l’attenzione dei potenziali clienti.
Va detto, però, che qui non sono previste tutte le attività e la stragrande maggioranza sono dedicati a freelance che lavorano in ambito digitale.
Tuttavia esistono anche le bacheche di lavoro e siti web che puoi setacciare alla ricerca di opportunità. Fra i più famosi
- Indeed
- Infojob
- Monster Jooble
Infine, puoi anche decidere di seguire le aziende che afferiscono al tuo settore e vedere sui siti ufficiali se propongono collaborazioni che potrebbero fare al caso tuo.
Fai cold pitching
Il cold pitching è un termine inglese traducibile come “chiamata a freddo” e, in questo caso, indica una pratica in cui si invia un messaggio di posta elettronica ad un potenziale cliente senza aver avuto un contatto precedente e senza che questo abbia richiesto il contatto.
E’ conosciuta anche con il nome cold calling
L’obiettivo è stabilire una possibile collaborazione.
Può sembrare imbarazzante, ma è un’opportunità da non sottovalutare. Con cui potresti trovare i primi clienti gratis.
Ti suggerisco di prenderti un po’ di tempo per scrivere una bella mail di presentazione dove descrivi i tuoi prodotti o servizi.
Allega il tuo portfolio.
Fai un bel respiro e…
Invia!
Nella peggiore delle ipotesi riceverai un cortese “no” o nessuna risposta.
Insomma, niente che non si possa superare!
Come trovare nuovi clienti gratis on line: utilizza a tuo vantaggio i social
I social media sono strumenti potenti per pubblicizzare la tua attività secondaria e trovare i primi clienti gratis.
Non hai che l’imbarazzo della scelta
Ti suggerisco, però, di studiare gli utenti a cui ti rivolgi e il tipo di attività che intendi proporre, in modo da scegliere il social adeguato più adeguato.
Ad esempio se ti rivolgi ad un pubblico giovane sfrutta Instagram.
Viceversa se hai deciso di offrire un servizio di pet sitting è molto più probabile per te trovare clienti su Facebook.
Ed ora vediamo, nel dettaglio, come utilizzarli.
Poco conosciuto e sfruttato, in realtà è il miglior social per trovare clienti gratis.
Possiede un sacco di funzionalità gratuite, compresa la possibilità di aprire un blog attraverso la funzione Pulse e pubblicare contenuti che verranno poi indicizzati su Google con le stesse regole che abbiamo visto per il blog di proprietà.
E, nel caso tu ne abbia uno, puoi collegarli attraverso call to action di rimando opportunamente inserite nei tuoi contenuti.
Soprattutto è il luogo dove molti professionisti non solo pubblicizzano i loro servizi ma cercano anche collaboratori costantemente.
Il segreto per sfruttare al meglio questa risorsa e trovare i primi clienti gratis è crearti un bel profilo, chiaro, che metta in evidenza quello che tu offri. Le tue competenze.
E mantenerlo aggiornato.
Anche pubblicando contenuti di qualità e ottimizzati in ottica SEO.
Inoltre, fai rete e sfrutta le connessioni con gli altri utenti della tuo settore. Non solo potrai confrontarti, ma potresti trovare anche i primi clienti gratis.
Non è solo un social per “divertimento”….
Puoi trasformarlo in una vetrina per mostrare i tuoi prodotti o far conoscere i tuoi servizi.
Cerca i gruppi che frequentano i tuoi potenziali clienti e iscriviti. Seguili e interagisci con loro. Trova il momento giusto per presentarti.
Anche qui posta contenuti accattivanti e condividili.
Ti faccio un esempio.
Se hai deciso di offrire lezione online, i tuoi clienti potrebbero essere genitori. Quindi iscriviti ai gruppi di genitori, Interagisci con loro. Offri loro risposte utili e cortesi. Mostrati disponibile E quando ti sei creata una certa reputazione, prenditi un minuto per presentare i tuoi servizi.
Lo stesso vale per tutte le altre professioni.
I miei primi clienti gratis li ho trovati proprio in questo modo.
E’ molto utile per alcune nicchie di lavoro.
Di fatto è un servizio di microblogging in cui postare contenuti di non più di 280 parole e creare un profilo è facile veloce e intuitivo.
Una volta entrata nella community individua e inizia a seguire chi potrebbe essere un tuo potenziale cliente ( non chi ti suggerisce Twitter).
Interagisci con loro e fai conoscere il tuo prodotto o i tuoi servizi.
Fai amicizia e crea una rete virtuosa.
In questo modo potrai creare rapporti professionali che ti torneranno molto utili per trovare primi clienti gratis.
Un altro modo per trovare clienti partendo da zero è Instagram, soprattutto se i tuoi utenti sono giovani.
Anche qui, una volta creato un bel profilo ben strutturato e accattivante, fai una ricerca approfondita di chi potrebbe avere bisogno dei tuoi prodotti. O dei tuoi servizi.
Crea delle connessioni.
E sii costante nelle tue pubblicazioni.
Ad esempio se la tua attività secondaria è vendere prodotti di artigianato, Instagram è perfetto.
Trattandosi di un social network fotografico, puoi usarlo come una vera propria vetrina per pubblicare i tuoi lavori attirando l’attenzione di chi ha bisogno o desidera acquistare quel genere di oggetto.
La chiave qui è aggiornare sempre il tuo profilo caricando foto belle e creative che raccontino tutto sul tuo brand.
Vuoi approfondire questi argomenti o risparmiare per avere un budget dedicato alla creazione della tua attività secondaria di successo? Fai un passo in più…
Per trovare clienti gratis chiedi referenze ai tuoi clienti attuali
Una volta che hai ottenuto i tuoi primi clienti, chiedi loro che pubblichino sui tuoi profili e sul tuo blog ( se hai deciso di aprirne uno) referenze e commenti.
Mettili in bella vista, questo ti aiuterà a trovare nuovi clienti.
Ad esempio Linkedin mette a disposizione uno spazio dedicato ” Referenze” in cui chi ha lavorato con te può mettere nero su bianco le tue qualità.
Soprattutto chiedi loro di promuoverti con altri colleghi che possano avere bisogno dei tuoi servizi.
E’ un ottimo modo per trovare nuovi clienti online rapidamente.
Una sorta di vecchio passaparola ( che funziona sempre) ma in versione digitale.
Altri modi per trovare i primi o nuovi clienti online
Oltre alle pratiche che abbiamo visto fin qui, esistono altri modi, meno conosciuti, per trovare i tuoi clienti.
E non sempre gratis
Ad esempio, se hai deciso di aprire un blog puoi sfruttare la newsletter.
Questo è un metodo davvero efficace che ti permette di intercettare il tuo cliente fra tutti gli utenti che visitano quotidianamente il tuo blog.
La newsletter richiede, però, molta costanza.
Si tratta infatti, di inviare aggiornamenti periodici, con contenuti di valore, realmente utili, a chi è interessato ai post che pubblichi e ha deciso di iscriversi alla tua mailing list.
Un altro modo è sfruttare le campagne pubblicitarie con Google ADS.
In questo caso andrai a promuovere post specifici sui tuoi migliori prodotti o servizi, che in questo modo avranno maggiore visibilità.
Per capirci, i post pubblicizzati in questo modo sono i primi risultati con la scritta “sponsorizzato” che trovi quando lanci una ricerca con Google.
Naturalmente sono a pagamento.
Il metodo delle directory, invece è utile perché lavorano sulla presenza. Di fatto sono un modo passivo e non attivo per trovare i primi clienti gratis.
Si tratta di siti web dove vai ad inserire i dati della tua azienda, i contatti, i prodotti o servizi che fornisci e così via.
E funzionano come i vecchi elenchi telefonici, ma in formato digitale, a cui si rivolgono le aziende e i privati per cercare qualcosa di specifico.
Il trucco, in questo caso è di inserire la tua attività sia in directory famose che di nicchia che riguardano strettamente ciò di cui ti occupi.
Se la tua attività secondaria prevede una sede fisica, potrebbe essere una buona idea inserirla in Google My Business, uno strumento completamente gratuito di Google che permette di far comparire la tua azienda sia nelle ricerche locali che nella mappa.
E ti da anche la possibilità di far comparire le recensioni dei clienti man mano che vengono rilasciate.
Infine Google mette a disposizione AdWords Express, una funzionalità relativamente nuova, non gratis, che ti permette di creare annunci Pay Per Click in modo molto semplificato rispetto al tradizionale AdWords.
Per inserire il tuo annuncio ti basta seguire la procedura guidata e selezionare il tuo obiettivo specifico.
E’ ideale per promozioni brevi e locali da creare in completa autonomia,
Conclusioni
Trovare i tuoi primi clienti gratis non è difficile.
Ci sono molti modi per farlo.
A seconda del tipo di attività secondaria che hai deciso di svolgere, puoi scegliere una delle opzioni o combinarne diverse fra loro.
E per ottimizzare il risultato, sfrutta le piattaforme per trovare clienti gratis.
Naturalmente non sono bacchette magiche e ci vorrà un po’ di tempo prima di vedere risultati interessanti.
Ma nella fase iniziale è importante essere costante e determinate.
Un buon lavoro serio e coerente ti premierà.
E tu hai già un’idea di come trovare i primi clienti gratis?
Scrivilo nei commenti qui sotto.
Se, poi, vuoi condividere le tue opinioni con me contattami e continua a leggere il mio blog. Troverai tanti spunti utili per ottimizzare il tuo risparmio, guadagnare di più e conquistare la tua autonomia economica.
E’ tutto gratis!
Ciao, complimenti al tuo blog. Trovo che sia utilissimo. Hai fatto un ottimo lavoro. Ci sono tantissimi risorse interessanti. Ciao e buona giornata