Oggi , ho deciso di parlarti di un metodo efficace per uscire dai debiti senza troppi traumi.
So che questa parola mette a disagio, ma, tranquilla, tutti prima o dopo hanno avuto a che fare con questo problema.
Tuttavia, non avere debiti è cruciale per costruire un efficiente piano di risparmio che ti permetta di raggiungere tranquillità economica e indipendenza.
Quindi, in questo post troverai un metodo che, in 4 step e tanta determinazione, ti porterà in pari con il tuo budget, prima, e ti renderà una risparmiatrice infallibile, dopo.
Pronta?
Andiamo.
Appianare i debiti
Pensa a quante cose potresti fare o che risparmiatrice efficace saresti se potessi uscire dai debiti.
Potresti risparmiare, avviare un’attività tutta tua, dedicarti ai tuoi hobby, oppure al lavoro che più ti piace. Non solo questo. Uscire dai debiti ti permetterebbe di realizzare tutto quello che desideri e, soprattutto, essere economicamente tranquilla.
Comprendi, allora, quanto sia necessario mettere mano al problema fin da subito.
Nel farlo, però, occorre avere il metodo giusto, che porti ad obiettivo senza troppi traumi.
Potrei elencarti almeno 10 metodi, da me studiati e anche provati. Metodi famosi che vengono consigliati da professionisti e di cui puoi leggere in tutto il web: alla fine io ho deciso di illustrartene solo uno.
Sono convinta, infatti, che uscire dai debiti sia essenzialmente una questione mentale, più che matematica, e noi donne, lo sappiamo, siamo estremamente cerebrali. Quindi è cruciale che il percorso di azzeramento sia caratterizzato da vittorie graduali che mantengano il focus e la motivazione sull’obiettivo finale.
Il metodo snowball per uscire dai debiti
Il metodo snowball ( o palla di neve in italiano), ideato da Dave Ramsey, si basa su un principio, semplicissimo ma molto potente, secondo il quale per raggiungere efficacemente gli obiettivi bisogna iniziare con poco e incrementare gradualmente.
Ti è mai capitato di giocare a palle di neve?
Per fare una palla di neve utile allo scopo, si forma prima una pallina con poca neve e poi si rotola per raccoglierne altra fino a raggiungere la giusta grandezza e forma.
Con il debito funziona esattamente allo stesso modo.
Si “raccoglie” il debito più piccolo e lo si ripaga quanto più velocemente possibile, incrementando la rata mensilmente. Crescendo gradualmente ed estinguendo via via i debiti in ordine di grandezza, si arriva a ripagare quelli più grandi in modo sereno e costante.
Vediamo come, nel dettaglio.
4 step
- elenca tutti i debiti e mettili in ordine di grandezza dal più piccolo al più grande
- effettua pagamenti minimi per ogni debito tranne che per quello più piccolo. Per quest’ultimo cerca di pagare quanto più puoi per estinguerlo. Incrementa la somma mensilmente.
- Quando lo hai saldato trasferisci questo importo al debito successivo: avrai a disposizione la quota del precedente debito più il minimo che avevi deciso all’inizio.
- Una volta ripianato questo secondo passivo, passa al terzo, più grande dei primi due, con questa somma più il minimo attuale. Procedi in questo modo per tutti i tuoi obblighi finanziari e, credimi, il più importante non ti farà più paura!
Alla fine avrai una palla di neve della forma e peso giusto per andare a segno efficacemente.
Perché questo metodo per uscire dai debiti funziona?
Funziona perchè si concentra sul comportamento dell’individuo e marginalmente sui calcoli. Uscire dai debiti, in realtà, è per l’80% una questione mentale e porsi obiettivi intermedi raggiungibili, allena la mente ad affrontare quelli più onerosi in modo graduale e soddisfacente.
Se mi permetti, vorrei raccontarti la storia di Milone di Crotone
La leggenda narra che Milone fosse un semplice ragazzo dell’antica Grecia: uno come tanti altri. Un giorno decise di cominciare ad allenarsi, per aumentare la propria forza, arrangiandosi con ciò che aveva a disposizione.
Caricò un giovane vitello sulle proprie spalle e, giorno dopo giorno, con costanza, continuò con gli allenamenti. La leggenda vuole che dopo un lungo periodo il giovane vitello fosse diventato un toro e che Milone, grazie alla propria costanza, fosse in grado di sollevarlo. Nel 540 a.C. partecipò alla sua prima Olimpiade, conquistando la vittoria. Da quell’anno vinse sette edizioni consecutive.
Cervello e muscoli non funzionano diversamente. Partendo con un piccolo debito e caricando via via la posizione si arriva in fondo con la giusta mentalità e il giusto importo per affrontare quello economicamente più oneroso. I traguardi intermedi, cioè l’estinzione dei debiti più piccoli, oltre a mantenere il focus, gratificano enormemente, stimolando a continuare su questo cammino verso la tua “Olimpiade”. Proprio come è accaduto per Milone.
Conclusioni
Il metodo snowball è un mezzo potente per aiutarti ad uscire dai debiti senza stress, ma è anche un’occasione per acquisire comportamenti di risparmio efficaci.
Quando avrai portato a termine questa onerosa operazione, non solo sarai libera dai debiti, ma avrai acquisito quella capacità di risparmiare denaro che ti porterà, altrettanto velocemente, ai tuoi obiettivi strategici.
Se hai dubbi su come e dove trovare i soldi per far fronte ai tuoi impegni finanziari, riprendi in mano il tuo budget: credimi, non hai idea di quante possibilità puoi trovare quando inizi a cercare con la giusta motivazione!
Anche oggi siamo arrivati alla fine di questo post.
Se vuoi, condividi con me i tuoi successi, dubbi, consigli nei commenti qui sotto!
E non dimenticare, continua a seguirmi sul mio blog: potrai trovare tanti altri contenuti utili.
E’ tutto gratis!
salve Emi
ti ho scoperto da poco, ti leggo in continuazione, alcune parti le rileggo, perché mi serve ad eliminare l’ansia.
mentre pago i debiti, non mi rimane molto per un piano d’accumulo, per ora faccio quello che riesco. sto risparmiando su tutto, cibo, colazioni al bar, abbigliamento, sto passando al setaccio, estratti conto, assicurazioni, tutto.
per ora ho cominciato con molto poco, un fondo emergenza. sto pagando le cartelle esattoriali, dove posso ridurre gli interessi ma non in tutti
grazie per tutti i consigli Rossana
Ciao Rossana,
sei bravissima!
E stai pianificando molto bene tutto.
Quando ti prende lo sconforto, ti suggerisco di pensare al momento in cui pagherai l’ultima cartella. Immaginalo come se stesse già succedendo e, credimi, vedrai tutto da una prospettiva diversa. Pensa soprattutto a quello che stai facendo e alle risorse che hai saputo trovare per affrontare tutto questo. E al fatto che ci stai riuscendo!
Una volta fuori sarai una risparmiatrice perfetta!
Saprai esattamente come ottimizzare le tue risorse. Pensa a tutti i soldini che stai spendendo ora come ad una palestra per il risparmio futuro. Alla fine saranno a tua disposizione per i tuoi progetti: fondo di emergenza, piano di accumulo, piccoli regali per te…
Continua così!
E non rammaricarti se oggi non puoi fare tutto ciò che desideri. Ogni percorso ha momenti di stop, imprevisti e rallentamenti. La cosa fondamentale è non mollare e guardare avanti.
Ricordati che è solo un momento… passerà!
E tu ne uscirai vincente!
In bocca al lupo e fammi sapere, se vuoi, come va.
Emi