Immagina una di quelle giornate in cui tutto sembra remarti contro.
Le vacanze sono un lontano miraggio mentre fastidiose scadenze ti rincorrono senza tregua avvicinandosi inesorabilmente.
Quei giorni in cui ogni piccolo contrattempo diventa una montagna da scalare.
Forse stai iniziando un nuovo percorso che ti riempie di ansia e incertezza.
Oppure ne hai appena concluso uno e ti senti solamente un po’ più sola del solito, con un senso di smarrimento e preoccupazione che non riesci a scrollarti di dosso.
Sono quei momenti difficili, ma comuni, che tutte, che almeno una volta nella vita, abbiamo attraversato.
È proprio in questi momenti che la lettura può diventare il nostro rifugio.
In alternativa, potresti scioglierti in lacrime davanti ad film o guardare una serie mentre sprofondi fra mari di Nutella e montagne di popcorn…
Uscire per una passeggiata potrebbe essere una buona idea.
Ma fa caldo. Tanto caldo.
E a volte ciò di cui abbiamo davvero bisogno è un posto tranquillo, dove sentirci al sicuro e trovare pace.
Cosa ne dici, allora, dell’intimità di un bel libro e un buon tè, magari freddo, ghiacciato, sul terrazzo mentre curi la tintarella?
Ecco perché leggere è la scelta ideale per ritrovare un po’ di serenità.
Attraverso le pagine di un libro puoi rallentare, respirare e ritagliarti un momento privato, intimo, solo per te.
E un pigro pomeriggio di inizio estate è esattamente il mood giusto per coccolarti a dovere!
Ma quale libro scegliere?
È qui che entra in gioco la mia selezione di libri coccola, pensati apposta per te, una lista pensata apposta per regalarti tenerezza e conforto quando ne senti più il bisogno.
Pensa a un romanzo che ti trasporta in un piccolo villaggio immerso nella natura, dove le storie dei personaggi si intrecciano in modi dolci e rassicuranti. Immagina di perderti tra le pagine di un libro che celebra le piccole gioie della vita quotidiana, facendoti riscoprire il piacere delle cose semplici e genuine.
O, se preferisci, c’è una storia che parla di una donna che trova una seconda possibilità in una piccola libreria di paese. Tra gli scaffali polverosi e i nuovi amici che incontra, riscopre se stessa e la bellezza delle piccole cose. Questo libro ti farà sentire come se stessi vivendo anche tu quelle emozioni, con una dolcezza che ti avvolgerà come un caldo abbraccio.
Poi ci sono quei romanzi che sanno raccontare la bellezza degli affetti familiari e della rinascita. Storie in cui i protagonisti, dopo anni di distanza, ritrovano il calore degli affetti e il valore delle piccole cose. Leggendo queste storie, ti sembrerà di tornare a casa dopo un lungo viaggio, riscoprendo il conforto e la sicurezza che solo gli affetti più cari possono dare.
E cosa dire di quei libri che ti permettono di evadere dalla realtà?
Immagina di essere trasportata in un luogo fuori dal tempo, in un luogo lontano dalla realtà e dal caos, dove i protagonisti hanno finalmente, l’opportunità di ritrovare la pace attraverso il perdono di sé, la bellezza della natura e delle semplici gioie quotidiane. E’ un grande giardino dove puoi affidare al vento tutti i tuoi pensieri. i messaggi rivolti a chi non è più con te. . Questo tipo di lettura ti farà dimenticare ogni preoccupazione, regalandoti un senso di calma e serenità.
Infine, c’è un libro che va oltre il semplice intrattenimento. Bello e delicato da mozzare il fiato. Intimo e universale. È una guida, e un balsamo, per il benessere interiore. Attraverso le esperienze e la saggezza della protagonista ti aiuteranno a riflettere su te stessa e a trovare un nuovo equilibrio. Leggere questo libro è come avere un amico saggio che ti accompagna per mano, mostrandoti la strada verso la serenità e il rinnovamento.
Questi sono i miei consigli per i libri coccola di questo mese di Luglio.
5 libri che ho amato e che ti faranno sentire avvolta da un caldo abbraccio, proprio quando ne hai più bisogno.
La mia lista dei libri coccola
Buona lettura e che questi libri ti portino tutta la serenità e il conforto che hanno regalato a me.
Buon Luglio!