Sei pronta a trasformare la tua vita?
A costruire l’autostima che meriti, capire come parare i colpi quotidiani della vita e realizzare quello che desideri?
Se la tua risposta è sì, o, quantomeno vorresti provarci, qui trovi il libro che ti aiuterà in questo percorso: ” Psicologia Positiva per Principianti” di Chiara Marini, pubblicato su Amazon lo scorso 28 Maggio 2024.
Vuoi sapere perché ti sarà assolutamente indispensabile?
Seguimi nel prossimo paragrafo!
Il contenuto
“Psicologia Positiva per Principianti” di Chiara Marini, è un piccolo gioiellino che ho scovato facendo “zapping” in cerca di un libro di psicologia che non fosse il solito manuale pieno di nozioni e definizioni.
E che, oltre alla teoria, fornisse anche quel qualcosa di pratico in più capace di rendere le parole, le spiegazioni, utili ed immediatamente applicabili.
Devo ammettere che questo libretto di poco più di 150 pagine, è esattamente questo.
Un pò introduzione alla psicologia positiva, un pò workbook e un pò guida, sintetizza splendidamente tutte le esigenze che un lettore di questo genere di libri, ma non solo,ha.
Dopo, la simpatica presentazione che ti spiega in anticipo cosa aspettarti dal libro e come utilizzarlo, trovi una breve introduzione, sulla storia e i fondamenti della Psicologia Positiva.
Ma la parte teorica si ferma qui.
Infatti l’autrice prende immediatamente il toro per le corna e affronta i grandi temi che rendono la tua e mia, nostra, quotidianità tutt’altro che positiva.
Dall’ansia alla paura del fallimento, le relazioni complicate, l’autostima e la capacità di essere resiliente, disseziona accuratamente i problemi quotidiani comuni.
Proponendo soluzioni e semplici esercizi pratici, facilmente applicabili, per superare gli impasse e le difficoltà.
E la cosa bella è che alla fine di ogni capitolo lascia una breve frase motivante.
Un piccolo pensiero che ha il potere di spingerti a girare pagina e a fare, finalmente, qualcosa di straordinario per te.
Insomma, senza svelarti nulla di più, “Psicologia Positiva per Principianti” è una guida e un “eserciziario” davvero interessante.
Da leggere ma soprattutto, da metter in pratica subito, per apprezzare immediatamente i miglioramenti.
Perché leggere “Psicologia Positiva per Principianti”
Prima di tutto per imparare a percepire la propria esistenza in modo più positivo.
Spesso accecate da ciò che si desidera, non ci si rende conto di quello che già si ha e questo, quasi sempre, è la radice principale del malessere che ci accompagna quotidianamente.
Attenzione…
Il messaggio che trovi nel libro, non è accontentarsi!
Anzi..
C’è un intero capitolo dedicato agli obiettivi e alla costruzione di un futuro di prosperità.
Piuttosto è uno stimolo a riflettere su quello che già si possiede e una celebrazione di quanto si è già fatto fino a quel momento.
In particolare per quanto riguarda l’autostima, infatti, secondo l’autrice tendiamo a sottovalutarci: fermarsi e apprezzare ogni passo che ci ha condotte fino a quello specifico punto, è un modo, invece per riconoscere le proprie capacità e la propria forza.
Un punto di partenza imprescindibile per trasformare la quotidianità in un’esperienza incredibile e i fallimenti in opportunità uniche di crescita.
Che dire poi di tutti i consigli, esercizi, guide passo passo per raggiungere i propri obiettivi?
E se questo non bastasse, alla fine del libro, troverai tutti gli strumenti utili che ti aiuteranno, giorno per giorno, ad affrontare le tue paure, risolverle e imparare a sorridere di più.
La mia opinione
“Psicologia Positiva per Principianti” è la storia di una branca della psicologia piuttosto nuova.
E contiene una grande verità: l’importanza di massimizzare il potenziale di ognuna di noi.
Con lo scopo di realizzare una vita pienamente realizzata, indipendentemente dal contesto, età e professione della persona.
E questo è a mio avviso un messaggio bellissimo: “Non importa quanti anni hai, dove ti trovi in questo momento e che cosa fai: per te è il momento di realizzare la vita piena che hai sempre desiderato.”
Il suo approccio positivo e costruttivo, stimolante, ti prende per mano e ti guida nell’esplorazione di semplici modi per coltivare la gioia, l’ottimismo e una visione migliore della vita.
Immagina la sensazione di iniziare la giornata sapendo di avere uno scopo e che qualsiasi cosa accada sarai in grado di affrontarla con energia e positività….
Sarebbe meraviglioso, vero?
Beh, alla fine è esattamente questa la sensazione che proverai leggendo questo libro.
Con il bonus di esercizi e strumenti pratici che ti aiuteranno a rendere questa sensazione reale e quotidiana.
Provare per credere!