Privacy Policy
Libri per viaggiare su una scrivania con una cartina un diario di viaggio su un tavolo di legno grezzo

Le vacanze stanno volgendo al termine….

Ma chissenefrega!

Possiamo ancora viaggiare e scoprire mondi che hai sognato, mete irraggiungibili e fare un’infinita vacanza che non dimenticherai mai.

Che ne dici di salire sull’aereo della fantasia e viaggiare senza biglietto?

Se sei pronta per viaggiare senza spendere troppo, comoda e con tutti comfort che desideri?

Seguimi!

Ma prima non dimenticare di scaricare il tuo DIARIO DI LETTURA GRATIS per non perderti nemmeno un appunto del tuo viaggio intorno al mondo.

Libri per viaggiare in Inghilterra

Che ne dici di iniziare con la romantica Inghilterra e una fuga d’amore in pieno stile vittoriano?

La trama di questo romanzo non solo ti porta a viaggiare senza spendere troppo, ma ti trascina a Londra indietro nel tempo: nel 1897!

Rowena Blythe è ricca, bella e privilegiata, ed è la disperazione dei suoi genitori, che non desiderano altro che lei sposi un buon partito.

Ma Rowena non sembra della stessa opinione e quando i genitori per il suo ventiquattresimo compleanno decidono di commissionare un ritratto che celebri la sua bellezza, non tarda ad innamorarsi del giovane assistente del pittore.

Bartek è come nessuno degli uomini che ha frequentato fino a quel momento: bello, selvaggio e bohémienne, non tarda a conquistare il suo cuore.

Ma…

Per la famiglia è solo uno straniero squattrinato.

Che cosa farà Rowena?

Fuga d’amore di Tracy Rees edito da Neri Pozza: una storia ambientata nell’Inghilterra vittoriana, e con un’eroina disposta a tutto pur di non dover rinunciare alla propria libertà.

Uno dei libri per viaggiare nei luoghi e nel tempo, al quale non puoi rinunciare!

Libri per viaggiare in Giappone

Appena uscito in libreria, il romanzo che ti propongo ora, è un viaggio full immersion nel Giappone contemporaneo alla scoperta della cultura e della saggezza nipponica.

Il signor Kojiiro possiede un’agenzia speciale, dove anche i ricordi più difficili possono tornare a splendere di una luce straordinaria: basta bussare alla sua porta, portare un oggetto legato a un momento prezioso del passato e lui è lì, pronto a soccorrere, guidare chiunque verso la pace.

Lui stesso ha compreso come una piccola indagine possa trasformare un rimpianto in un baleno di eternità, irrinunciabile per dare nuovo slancio alla propria vita.

La piccola agenzia dei ricordi di Ren Kaburagi, per Garzanti nella traduzione di Daniela Travaglini: un romanzo molto particolare, che parla di Giappone, di vita vissuta e dell’importanza dei ricordi.

Perché ogni istante è prezioso, anche quello più triste, se impariamo a comprenderne il valore.

Libri per viaggiare: New York

Upper West Side: vicino a Central Park, c’è un piccolo quartiere tranquillo dove vivono uomini e donne diversi per età, cultura, professioni, sogni e delusioni.

Ma tutti hanno in comune il loro amico speciale a quattro zampe.

Così, con il cane al guinzaglio, persone sole, riservate e, diciamolo, a volte un po’ eccentriche, si incontrano, si conoscono, stringono amicizia o si innamorano, a volte si lasciano.

Tutto sullo sfondo di una New York magica, eppure così reale, quotidiana, in cui un quartiere diventa quasi un villaggio: un’isola che fluttua nell’immensità di una delle più grandi e affascinanti metropoli del mondo.

I Newyorkesi di Cathleen Schine edito da Mondadori: un libro delicato, quotidiano, femminile e a tratti malinconico in cui i cani diventano cupidi e spingono i loro amici umani a superare le loro inibizioni per dare una nuove possibilità alla vita.

Libri ambientati a Parigi

Parigi val sempre un viaggio!

Soprattutto se include una capatina in Provenza…

Jean Perdu ( e già il nome la dice lunga) è il cinquantenne proprietario della Farmacia Letteraria, una libreria galleggiante sulla Senna.

Vive solo in un palazzo abitato da strambi vicini di casa: uno scrittore di successo in crisi creativa, una pianista solitaria, una portinaia impicciona…

E poi c’è lui, Jean Perdu che da 21 anni vive nel ricordo della donna che gli ha rapito il cuore prima di abbandonarlo, improvvisamente, per tornare in Provenza.

Unica traccia di quell’amore, una lettera che non ha mai aperto.

E Jean, capace di curare l’anima di chiunque con un libro, non ha rimedi per se stesso.

Finché un giorno molla gli ormeggi della sua chiatta-libreria e decide di andare in Provenza…

Una piccola libreria a Parigi di Nina George edito da Sperling & Kupfer: un romanzo tenerissimo che ha lo charme del libraio-intellettuale parigino e i profumi incantevoli di Parigi e della Provenza.

Libri per viaggiare in Sud America

Quando penso al Sud America, non posso non pensare al Cile: forse perché ho molti amici che tornano da lì, forse perché altri ci vivono ancora, o forse perché è lì un pezzo della storia della mia famiglia…

O forse perché data la sua conformazione geografica abbraccia gran parte del sudamerica con una birichina incursione anche nelle terre dei ghiacci.

In ogni caso, Cile, per me, è il Sud America

E fa rima con l’inconfondibile penna di Isabel Allende, con il primo, mai dimenticato, romanzo che mi ha fatto innamorare di questa scrittrice.

La protagonista è Clara.

Clara ha un dono: parla con gli spiriti che le raccontano storie passate, presenti e future. Ed è persa in questo suo mondo incantato, mentre intorno a lei si animano le storie di tre famiglie: Esteban, Trueba e Garcìa

Sullo sfondo invece esplode la storia del Cile del Ventesimo secolo e prende forma la terribile dittatura di Pinochet.

Così i fatti storici si mescolano alla quotidianità e alla magia, a quel realismo magico che contraddistingue una certa letteratura sudamericana, dando vita a una saga familiare che ha la voce di donne capaci di far emozionare e palpitare.

La casa degli spiriti di Isabel Allende edito da Feltrinelli: un grande e affascinante affresco capace di ricordare l’altro gigante della letteratura latinoamericana “Cent’anni di solitudine” di Gabriel Garcia Marquez.

Conclusione del viaggio

Per viaggiare a basso costo risparmiando, non hai bisogno di molto: un luogo tranquillo, una poltrona o un divano comodi e poi… basta aprire un libro e partire.

Se questo viaggio ti è piaciuto e vuoi visitare altre mete, scrivilo nei commenti qui sotto.

E non dimenticare di scaricare il tuo DIARIO DI LETTURA GRATIS, per non perdere nemmeno una tappa del tuo viaggio intorno al mondo!

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy