Ho comprato e letto ” il metodo Warren Buffet” e voglio elencarti 5 buoni motivi per cui dovresti farlo anche tu.

  1. Il primo motivo è che ” Il metodo Warren Buffet” è una vera e propria  bibbia dell’investimento. Non può mancare nella libreria di un investitore.
  2. Secondo, R.G. Hangstrom è una fonte di tutto rispetto. Non solo è uno degli autori più influenti in materia di investimento, ma ha anche vissuto a stretto contatto con Buffet. Chi meglio di lui può svelare i segreti di uno dei più grandi investitori del mondo?
  3. Terzo, la biografia si intreccia all’analisi precisa e puntuale del metodo . la lettura risulta, quindi, più leggera, senza perdere in precisione e chiarezza
  4. Quarto: la presenza, per chi si appassionasse alla materia, del sito web, in inglese ma traducibile: una miniera di informazioni aggiuntive.
  5. Infine, il quinto motivo è il messaggio che traspare: quello che fa Warren Buffet non va oltre la capacità di ognuno di noi.

“Il metodo Warren Buffet” in breve

Copertina libro il metodo Warren Buffet

In poche e semplici battute,  “Il metodo Warren Buffet”  non è né una guida tecnica né una biografia, ma un insieme di entrambe. L’autore, infatti, in una sintesi molto ben riuscita,  racconta il “metodo Buffett” coniugando  vita privata, formazione professionale,  grandi successi finanziari agli aspetti più tecnici. I “12 paradigmi” alla base della sua filosofia , la psicologia dietro le decisioni finanziarie, l’importanza della pazienza e la predilezione per gli investimenti a lungo termine si sposano bene con i dettagli della sua vita. Tutto senza mai cadere nella banale biografia o nella manualistica noiosa. Insomma, non è  una guida all’investimento ma un racconto  discorsivo e scorrevole in cui alla base teorica segue la  pratica: ciò lo rende un testo dinamico e leggibile.

Consigli di lettura

Tuttavia va segnalato come, nonostante la scorrevolezza, vi siano passaggi e concetti complessi, non sempre semplificabili. Se il racconto della vita dell’investitore e l’analisi della  psicologia degli investimenti risulta molto scorrevole, più complessa è la sezione tecnica,  relativa alle operazioni di mercato di Buffett. Perciò potrebbe essere utile possedere una conoscenza di base  in termini di finanza prima di approcciarsi a questo libro, se non altro per apprezzarne pienamente il suo valore e la sua utilità

Conclusioni sl “Metodo Warren Buffet”

Concludendo, mi sento di affermare onestamente che  “Il metodo Warren Buffett” è sicuramente uno dei libri di riferimento nel panorama degli investimenti. Testo immancabile in ogni libreria è utile sia a investitori  e professionisti, sia  a chi desidera, semplicemente,  costruirsi una solida cultura finanziaria generale.

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.