Privacy Policy
Consigli per risparmiare sempre

3 consigli utili per risparmiare anche quando pensi che non puoi

Risparmiare anche quando sembra che tutto ti remi contro, è possibile!

Se almeno una volta, dopo aver accantonato una certa somma, ti sei trovata di fronte ad un imprevisto che l’ha polverizzata, benvenuta fra noi umane: questo post fa per te!

Troverai 3 consigli utili per affrontare questa, credimi, frequentissima situazione, che ha il potere di lasciarti l’amaro in bocca.

Andiamo.

1° consiglio per continuare a risparmiare in ogni circostanza

Se ti trovi in questa situazione, vuol dire che hai già un budget e buone abitudini di risparmio. Brava! Hai raggiunto un grande obiettivo.

Tuttavia mi rendo conto che è frustrante vedere andarsene i sudati risparmi in colpo solo! Non ti racconto quanto brucia a me, ogni volta che succede….

Però, c’è sempre un ma o un però, ti consiglio di riflettere sul fatto che se non avessi avuto quella somma, sarebbe stato molto più complicato. Vero? Quindi assapora questo piccolo traguardo e vai avanti.

Detto questo, sebbene la frustrazione resti, puoi agire e mettere in pratica comportamenti che ti aiutino ad affrontare queste situazioni.

La cosa migliore che puoi fare è pianificare il tuo fondo di emergenza

Ti ho sentita…. la capacità di risparmio non è infinita e devi pur vivere!

Sono d’accordo, però per ogni problema esiste una o più soluzioni.

Soluzione 1

Se, dopo aver rivisto il tuo budget, non hai trovato aggiustamenti possibili, suddividi la tua quota risparmio in due voci:

  • conto risparmio
  • conto emergenza

Risparmierai un pò meno, ma avrai una somma a disposizione per far fronte agli imprevisti. E continuerai a risparmiare, sebbene non lo credessi più possibile!

Soluzione 2

Se, come me, preferisci focalizzarti su un obiettivo alla volta, riparti da zero o da dove sei e destina la somma dedicata al risparmio, all’istituzione del tuo fondo emergenza. Una volta raggiunto il traguardo, potrai tornare a concentrarti sul conto risparmio.

Soluzione 3

Se, invece, rivedendo il tuo budget hai trovato voci che puoi tagliare o contenere, hai fatto Bingo! Ridistribuisci la tua capacità di risparmio e riserva la quota maggiore al fondo emergenza. Più riuscirai a mettere da parte per questo, prima raggiungerai la tranquillità di poter affrontare i tuoi imprevisti. Non dimenticare che lo farai senza rinunciare alla tua percentuale di risparmio mensile, anche se ridotta. Non male, vero?

2° consiglio per continuare a risparmiare quando non hai più motivazioni

3 soluzioni per risparmiare quando non puoi

Ora che abbiamo messo nero su bianco la parte pratica, occupiamoci della parte psicologica.

E’ estremante importante che evenienze di questo genere non cambino le abitudini virtuose che hai faticosamente acquisite.

Rimanere motivate è la chiave sostanziale del successo. Noi donne lo sappiamo molto bene e siamo bravissime a farlo: ora dobbiamo applicarlo anche qui.

Sebbene sembri che qualsiasi nostra azione non faccia alcuna differenza, non è vero!

Guarda l’imprevisto come un singolo evento che fa parte di un quadro più ampio. Quando andavamo a scuola o all’Università un brutto voto o un esame fallito non hanno pregiudicato la conclusione del corso di studi e nemmeno il raggiungimento dei nostri obiettivi.

Lo stesso vale anche in questo caso. Non stiamo cercando la perfezione, ma progressi: riprendere da dove l’imprevisto ha segnato un punto di fermo equivale ad andare avanti e progredire verso lo scopo finale che è l’indipendenza. Non importa se hai dovuto cambiare alcune cose, stai comunque andando avanti verso i tuoi obiettivi.

Se non ne sei convinta, guardati indietro.

Che cosa sei riuscita a fare fino a questo momento? Quanto lontana sei andata?

Se sei arrivata fino a quel punto, puoi rifarlo nuovamente e anche meglio. Non lasciarti scoraggiare e riparti.

3° consiglio per progredire nel risparmio

concentrati sui progressi e continua a risparmiare

Concentrati sul progresso e sul progetto.

Modifica gradualmente, ogni mese, le tue abitudini consapevole che, nella vita reale, continuerai a scontrarti con imprevisti ed eventi non pianificati nè pianificabili. Questi non devono fermarti, mai.

Trasforma le battute d’arresto in occasioni di miglioramento delle tue performance di risparmio. Impara e vai avanti. Questa è davvero, la lezione più importante che puoi imparare! E’ anche quella che ti permetterà di uscire vincente sempre e continuare a risparmiare anche quando non puoi.

Siamo giunti alla conclusione.

Oggi vorrei lasciarti con una citazione che potrai, se vorrai portare sempre con te e usare ogni volta che la vita sembra remarti contro:

E’ una follia odiare tutte le rose perchè una spina ti ha punto, abbandonare tutti i sogni perchè uno di loro non si è realizzato, rinunciare a tutti i tentativi perchè uno è fallito. (…) Per ogni fine c’è un nuovo inizio.

Il piccolo principe. Antoine de Saint-Exupéry

Se questo contenuto ti è piaciuto, continua a leggere il mio blog: troverai tanti spunti e consigli che potranno tornarti utili

Contattami e condividi con me dubbi e suggerimenti, sarò felicissima di ascoltarti

A presto

Emi

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy