Privacy Policy
Ikigai. Trovare il senso della vita

Il metodo giapponese per per trovare il senso della vita.

In questo incredibile libro edito da Giunti, Bettina Lemke, l’autrice, prende per mano i suoi lettori e li porta, con una leggerezza tutta nipponica, alla ricerca dell’Ikigai, senso della loro vita.

Cara amica se sei alla ricerca di quel “je ne sais que” che ti regala emozione e motivazione, continua a leggere. Sono certa che alla fine di questo post correrai in libreria alla ricerca di “IKIGAI”

Il mio incontro con Ikigai

ikigai copertina libro

Correva l’anno 2020, poco prima del lockdown, e mi aggiravo nella mia libreria preferita alla ricerca de “Il magico potere del riordino” di Marie Kondo, quando il libraio, mio amico da una vita, mi ha messo in mano un libro con un lapidario “Leggilo!”. L’ho aperto a caso, e sono finita alla pagina degli obiettivi intrinseci. E’ stato amore a prima … lettura!

Ora ti spiego il perchè.

Ikigai è l’incontro

Ikigai il senso della vita

Termine intraducibile in italiano se non con la frase “ la tua ragion d’essere “, Ikigai è il frutto del felice incontro fra passione, vocazione, missione e professione.

Ciò significa che se riesci a trovare qualcosa che ti appassiona, in cui sei brava, di cui il mondo ha bisogno e per questo vieni anche pagata, hai trovato il tuo Ikigai.

Lo sanno bene gli abitanti dell’isola di Okinawa che lo vedono come il motivo per alzarsi ogni mattina: la ragione che ha il potere di tenerli occupati ogni istante della loro esistenza.

Sarà questo il segreto della loro longevità? Sì, hai letto bene: il misterioso e ambito elisir di lunga vita. Infatti Okinawa è nota per essere “l’isola dei centenari” , i cui abitanti, nonostante l’età estremamente avanzata, sono inarrestabilmente attivi e smaglianti.

Bettina Lemke muove i passi del suo libro da questo e accompagna la sua lettrice in un viaggio dentro se stessa alla ricerca dei propri sogni di bambina, adolescente e adulta alla ricerca della sua ragione di vita.

Ma l’ikigai non piove dal cielo, devi darti da fare.

Per questo motivo il libro è diviso in due parti. Alla spiegazione segue la sezione dedicata agli esercizi che ti guidano passo dopo passo alla ricerca del tuo personale Ikigai.

Per fortuna, questo prezioso dono , è democratico! Tutti lo possediamo e basta cercarlo con determinazione. Non deve essere necessariamente una grande passione o un desiderio: anche una piccola cosa quotidiana, magari trascurata, ha il potere di darti un appagamento infinito.

Guardare la pioggia che scende sui vetri esattamente come trasferirsi all’altro capo del mondo, raggiungere la stabilità economica o diventare enormemente ricca, sognare di essere una astronauta o più semplicemente fare giardinaggio sul proprio balcone.

Ad ognuno, insomma il suo Ikigai!

Ma prima, leggi il libro e al termine saprai rispondere alle 4 domande magiche:

  • Cosa amo?
  • In che cosa sono brava?
  • Che cosa ha bisogno il mondo che io faccia?
  • Per che cosa posso essere pagato?

E avrai scoperto quella parte di te che può cambiarti la vita!

trovare il proprio ikigai

Cara amica ti ho incuriosita? Se non hai il tempo di correre in libreria, puoi trovare il libro online, anche in formato digitale (se come me non hai più spazio).

Contattami per farmi sapere se ti è piaciuto e se, anche tu, hai il tuo libro del cuore.

Alla prossima lettura

Emi

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy